Premio Melchionna: al via la sesta edizione, dedicata ai legami

Dicembre: tempo di bilanci…e di bandi! Come ogni anno, per la nostra associazione, è arrivata infatti l’ora di indire una nuova edizione del concorso letterario e fotografico in memoria di Pino

Data: 06/12/2021
Rivista:
Autori: Martina Dei Cas
Martina Dei Cas

Venerdì 3 dicembre 2021, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità per promuovere la loro piena inclusione nella società e l’abbandono di ogni forma di discriminazione e violenza nei loro confronti, l’Associazione PRODIGIO ODV di Trento bandisce la sesta edizione del Premio artistico-letterario internazionale Giuseppe Melchionna, dedicato alla memoria del suo storico presidente e fondatore, scomparso nel 2016, dopo una vita interamente dedicata all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.

In questa sesta edizione del concorso chiediamo ai e alle partecipanti di interrogarsi sui legàmi che più contribuiscono a definire la loro identità. Legàmi di sangue o di amicizia, di lavoro o sportivi, ma anche legame con un animale o una terra. Attaccamento a un valore, un oggetto o un ricordo, capace di raccontare chi siamo. 

Si può partecipare con un racconto inedito di massimo tremila battute spazi inclusi, una poesia in italiano o vernacolo oppure una fotografia. Due sezioni del concorso sono dedicate – come da tradizione – ai talenti under 18, che vorranno presentarsi da soli oppure assieme alla propria classe. 

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 10 marzo 2022 all’indirizzo e-mail premiomelchionna@prodigio.it. 

Il primo, il secondo e il terzo classificato di ogni sezione riceveranno in premio un buono libri spendibile in tutta Italia del valore rispettivamente di 50 euro, 30 euro e 20 euro.  Le scuole e i giovani riceveranno invece un voucher per l’acquisto libri del valore di 50 euro. I dieci migliori racconti, poesie e fotografie verranno inseriti in un’antologia, che verrà regalata ai vincitori e ai finalisti presenti alla premiazione.

La cerimonia si svolgerà a Trento nella primavera-estate 2022.

bando

scheda A - adulti

scheda B - minori scuole