Intervista a Sport Team Vallagarina

Data: 01/06/2019
Rivista: 06 - 2019

Lo sport è per tutti!

Intervista a Rinaldo Frisinghelli

Presidente Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili Sport Team Vallagarina

 

 

Conoscere l’associazione:

Ci raccontate come nasce e chi ne fa parte?

Il gruppo sportivo Sport Team Vallagarina nasce nel mese di gennaio del 2008, grazie all'impegno ed all'entusiasmo di alcune persone disabili e normodotate, al fine di promuovere ed organizzare eventi sportivi ed attività per persone diversamente abili. È un'associazione che oltre allo sport persegue obiettivi di solidarietà e di reinserimento dei disabili per un diritto ad una vita piena e ricca di soddisfazioni. Possono farne parte tutte le persone che vogliono trovare uno strumento importante per mantenersi in forma fisicamente ed intellettualmente, il tutto in luoghi di socializzazione nei quali trascorrere parte del loro tempo libero, conoscendo nuovi amici ed assieme individuare anche dei nuovi obiettivi.

 

Chi collabora con voi?

Al fianco dei nostri atleti abbiamo diverse persone, quali amici, volontari e sostenitori che ci aiutano nella nostra attività.

 

Qual è la mission?

Noi siamo convinti, grazie allo sport ed all'amicizia, di poter far nascere anche in Vallagarina non solo un gruppo sportivo, ma un movimento di persone disabili che con entusiasmo vogliono trascorrere assieme delle ore serene dimenticando l'aspetto della disabilità.

 

Conoscere l’attività:

Quali sono le vostre attività?

Il nostro gruppo nasce per promuovere ed organizzare eventi sportivi per persone diversamente abili, nella disciplina del ciclismo con l'handbike (è un particolare tipo di bicicletta a tre ruote che viene mossa grazie alle braccia) ed altre come curling, nuoto, vela. Inoltre portiamo le nostre esperienze all’interno degli istituti scolastici, sensibilizzando gli studenti e confrontandoci con le loro domande.

 

A chi vengono rivolti i vostri progetti?

La nostra attività si rivolge soprattutto ai disabili motori, a coloro che, a causa di incidenti stradali, sul lavoro o di malattie vivono con un disagio permanente. Possono contattarci attraverso il nostro sito internet www.sportteamvallagarina.it o direttamente al telefono 333 7913253 o via email stvdisabili@katamail.com

 

Quali altre associazioni collaborano o hanno collaborato con voi?

La nostra associazione ha collaborato con altre realtà sociali e sportive del territorio, come per esempio l’ Associazione sportiva Albatros di Trento e il Gruppo sportivo Periscopio di Pergine Valsugana.

In futuro:

Quali progetti avete in mente di realizzare?

È nostra intenzione coinvolgere altre persone che hanno una disabilità ad avvicinarsi alle varie discipline sportive praticabili sul territorio come per esempio il ciclismo che con gli opportuni adattamenti alle biciclette è realmente accessibile a tutti.


 

Che messaggio vorreste lasciare per i nostri lettori riguardo la vostra associazione?

Il nostro obiettivo è portare la nostra attività a conoscenza di tutti in modo da aprire nuovi orizzonti e far passare le difficoltà in secondo piano.