Il sogno di Fabrizio Savarese

Data: 01/04/2018
Rivista: 04 - 2018
Autori: Samuel Daldin
Samuel Daldin

Una sala cinematografica per sordi

Nato a Crema e residente a Brescia, Fabrizio Savarese è un impiegato al Civile sordo dalla nascita, ma grazie ha un impianto cocleare sente suoni e voci, purtroppo non i modo selettivo e distinto. Fin da piccolo era rimasto affascinato dalle meraviglie del cinema, ma non potendole vivere al meglio, scaturì in lui la nascita di un sogno: una sala dedicata ai non udenti con film sottotitolati per trasformare la visione in un grande momento di condivisione. Fabrizio per cercare di capire più o meno la storia del film guardando i movimenti degli attori o provando a leggere le labbra, ma molto spesso ci sono i narratori che non possono essere letti.

Grazie all’aiuto di “Il Regno del Cinema” e dal comune, è stata accolta la proposta di Fabrizio e renderla realtà, così ogni martedì e giovedì, viene proiettato il film originale sottotitolato cosicché anche le persone che sentono poco, come gli anziani, potrebbero venire al cinema e godersi un bel film. Movie New è la pagina Facebook dell’iniziativa dove si pubblicano le trame dei nuovi film in uscita, ma anche opinioni, suggerimenti, recensioni e curiosità. Tutti possono scrivere, sempre nel rispetto degli altri. Un progetto successivo di Fabrizio sarà quello portare i bambini sordi al cinema a vedere film d’animazione, ma deve attendere l’esito dei colloqui.

#FacciamociSentire è l'hashtag dell’iniziativa alla campagna social di sensibilizzazione, Tutti hanno il diritto di accedere alla comunicazione.