Il Club 4x4 Off Road

Data: 01/06/2018
Rivista: 06 - 2018
Autori: Giulio Thiella
Giulio Thiella

Il fuoristrada per tutti

Dal 2016 il panorama trentino degli amanti del fuoristrada si è arricchito con la nascita del Club TRENTO 4X4, fondato da Camillo Degasperi e altri ex membri del Four Runner Team.
La scelta di fondare un nuovo gruppo nasce dal bisogno di ridare un’impronta sociale alla passione per i fuoristrada, dedicando i propri mezzi e il proprio tempo libero a offrire splendide escursioni ai ragazzi con disabilità, che questa opportunità non ce l’hanno tutti i giorni.
Un gruppo di 30 soci, motivati dalla voglia di dedicarsi al prossimo, mettono a disposizione la loro esperienza e i loro mezzi fuoristrada per accompagnare gruppi di ragazzi accolti dai centri che si occupano di disabilità attraverso i sentieri forestali della provincia di Trento, regalando loro momenti di svago e convivialità immersi negli splendidi paesaggi del territorio.
Durante l’anno l’associazione Trento 4X4 organizza e anima diversi eventi a sfondo sociale, come “Regala un Sorriso” promossa insieme all’associazione Piné Motori, che si svolge ogni anno a Baselga di Piné, dove una sessantina di ragazzi ha l’opportunità di trascorrere una giornata diversa a bordo di uno dei tanti mezzi fuoristrada. 
Un altro appuntamento fisso è l’escursione sul Doss Trento svolta con i ragazzi di Anffas Trentino. Il ritrovo è ai piedi del colle, seguito dalla prima tappa che è Sardagna, attraverso il casagneto, poi giù per la strada vecchia e di nuovo sul Doss, per raggiungere il campo base allestito in cima, dove i volontari di TRENTO 4X4 preparano i tavoli, le griglie per il pranzo e i premi per l’attesissima lotteria, l’occasione per chiudere una giornata conviviale con un piccolo ricordo della giornata e qualche risata in compagnia.
“Ci arricchisce e ci rende felici poter donare qualche giornata di svago a questi ragazzi, che da un anno all’altro ricordano perfettamente su che mezzo sono saliti l’anno precedente e quale premio hanno vinto alla lotteria, segno che la giornata rimane impressa come un ricordo positivo nella memoria dei ragazzi” ci racconta il presidente Camillo Degasperi.
Tutto questo è possibile solo grazie alla buona volontà dei volontari e ai tanti partner che accettano di buon grado di sostenere queste splendide attività. Sul territorio di Trento sono infatti diverse le aziende che mettono a disposizione le loro risorse per le iniziative di TRENTO 4X4, come ad esempio Blu City S.r.l., Rigotti, TMT, De Vigili, Tecno2Ricambi e Stefano Selem di Academy 4X4.
La sinergia che si crea tra associazioni non profit e aziende permette ogni anno di offrire il brivido del fuoristrada, un’esperienza nuova ed emozionante, ai tanti ragazzi che hanno la fortuna di partecipare a queste iniziative.