Fiorire tutti quanti...

Data: 01/08/2019
Rivista: 08 - 2019
Autori: Alessia Vinante
Alessia Vinante

...e popolare il mondo di bellezza?

Ci sentiamo spesso vuoti, scontenti, frustrati e magari per validi motivi... ma riflettiamo un attimo: vale la pena perdere tempo, sprecare questa vita che è una soltanto e non si ferma, a compatirci?
Forse l’unico importante compito che abbiamo come esseri umani è aprirci alla vita per conoscerci a fondo e fare delle nostre ombre interiori un’occasione per accettarci, trasformandole completamente
in luce e gioia di vivere appieno.
Un percorso di lavoro interiore parte dal farsi delle domande su se stessi e sul mondo, quindi dal mettere in discussione tutto quel che percepiamo come “già dato” e immutabile, quel che “è sempre stato così”. Grazie a questo approccio, dentro di noi si crea spazio per qualcosa di nuovo, si sviluppa quel potentissimo strumento di conoscenza che è la meraviglia. Infatti, ritornando a stupirci di noi e di quel che ci circonda, riscopriremo il miracolo che è la vita. Così potente e imprevedibile, ci attraversa modellandoci continuamente, molto più dei condizionamenti sociali e famigliari che ci portiamo appresso. Il nostro obiettivo può diventare proprio sradicare queste idee di mondo arrivate da altri per capire cosa ci appartiene davvero e cosa no, in direzione di una nostra visione personale autentica, da far sbocciare pian piano.
Per individuare il nostro pieno centro bisognerà aprire la mente e fare cose nuove, permetterci di scoprire chi siamo e, solo poi, diventare la versione migliore di noi, con costanza e impegno.
Occorre tornare bambini e ritrovare il nostro seme, innaffiarlo ogni giorno... per fiorire!
Un fiore, qualunque esso sia, esiste naturalmente ed è perfetto proprio perché irradia la sua bellezza così com’è, diventando un dono per sé e per gli altri. Se ci pensiamo, realizzarsi è proprio questo: riuscire a scoprire il proprio potenziale e utilizzarlo per rendersi utile agli altri.
Solo così si diventa parte attiva di qualcosa di più grande, del mondo.. si esiste appieno! Le persone possono finalmente riconoscerci per la nostra unicità e aiutarci a valorizzarla: preparatevi, perchè la vostra anima diventerà sempre più radiosa!
La bellezza interiore è una scelta personale, una luce che parte da noi e torna in noi attraverso gli altri. Che aspettate? Impariamo a crescere! Impegnandoci ognuno ad abbracciare la propria verità faremo della Terra un giardino popolato di umana bellezza.