l'Associazione PRODIGIO

Chi siamo:

L'Associazione PRODIGIO è un'organizzazione di volontariato formata da persone disabili e non, impegnate nel campo dell'handicap e del disagio sociale. Si è costituita a Trento nell'aprile del 1999 fondando nel 2000 la redazione della rivista pro.di.gio.

Obiettivi:

PRODIGIO ha l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sulla esigenza di superare le barriere fisiche e psicologiche che le disabilità e le diversità creano. Per raggiungere questi scopi l'associazione opera lungo queste principali direttrici:

-Redazione e diffusione del bimestrale pro.di.gio. (Progetto di giornale) accessibile anche attraverso internet su questo sito (www.prodigio.it) circa 20.000 contatti mensili.

-Servizio Civile Provinciale (SCUP), attivazione di progetti specifici su comunicazione e inclusione partecipativa che coinvolgano i giovani in un anno di esperienza presso l'ente.

-Progetti a scuola attraverso incontri con studenti ed insegnanti sulla prevenzione degli incidenti stradali alcolcorrelati e sulla sensibilizzazione alla disabilità e ai modelli inclusivi e partecipativi.

-Ha proposto e collaborato con il Comune di Trento e l'I.t.e.a. al progetto "Vita indipendente", trattasi di appartamenti domotici per migliorare la qualità di vita delle persone disabili. Nel 2007 Realizzazione della pubblicazione "L'Handicap ed il suo specchio" trattasi di una indagine conoscitiva in Trentino tra percezione e realtà della disabilità.

-Organizzazione di concerti e di rappresentazioni teatrali; 2001 Prodigiosamente musica e teatro, 2002 ultimo concerto di Pierangelo Bertoli, 2003 concerto tributo a Pierangelo Bertoli, 2004 spettacolo con Zelig per la promozione del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con la P.A.T. Negli ultimi anni abbiamo organizzato, attraverso la musica e grazie anche ad alcuni dei nostri volontari musicisti, numerosi eventi - happy hours analcolici presso bar, parchi per sensibilizzare i giovani sulle tematiche degli incedenti alcol-correlati. Nella ricorrenza del 10^ anniversario della costituzione della nostra associazione abbiamo realizzato un concerto all'auditorium S.Chiara di Trento "Bertoli live tour".

-Raccontare per immagini, un progetto educativo nelle scule sui linguaggi comunicativi inclusivi, la narrazione e il racconto come strumenti per eliminare le discriminazioni.

-Laboratorio editoriale"servizi video-editoriali per la realizzazione di brevi cortometraggi, locandine esperienze editoriali, dedicate a progetti nel sociale in rete con altre organizzazioni.

Per ulteriori informazioni contattaci a: associazione@prodigio.it