l'Associazione PRODIGIO

L'Associazione PRODIGIO Onlus è un'organizzazione di volontariato formata da persone disabili e non, impegnate nel campo dell'handicap e del disagio sociale. Si è costituita a Trento nell'aprile del 1999 fondando nel 2000 la redazione della rivista pro.di.gio.

L'obiettivo principale dell'organizzazione è quello di sensibilizzare la comunità sulla esigenza di superare le barriere fisiche e culturali con cui le disabilità e le diversità si confrontano quotidianamente . Per raggiungere questo l'associazione opera secondo queste azioni:

Rivista bimestrale pro.di.gio.: Progetto di giornale partecipato, accessibile a tutti su varie piattaforme on-line e off-line.

Servizio Civile Provinciale (SCUP)attivazione di progetti specifici su comunicazione e inclusione partecipativa che coinvolgano i giovani in un anno di esperienza presso l'ente.

Progetti alcool a scuola attraverso incontri con studenti ed insegnanti sulla prevenzione degli incidenti stradali alcolcorrelati e sulla sensibilizzazione alla disabilità e a modelli positivi e inclusivi.

Raccontare per immaginiun progetto educativo itinerante nelle scuole sui linguaggi comunicativi inclusivi, la narrazione e il racconto come strumenti per eliminare le discriminazioni.

Laboratorio editoriale: video  promozionali, brevi cortometraggi, documentari e locandine-flyer, dedicati a progetti nel sociale in rete con altre organizzazioni.

Pulmino accessibile:  Disponiamo di un furgone attrezzato per il trasporto disabili. Uno strumento per creare opportunità, per ampliare e migliorare la vita relazionale di persone disabili e sole.

Rigenerazione urbana Parco Langer: dal 2016 in collaborazione con Finisterre Teatri-Pituit Studio d'Arti e il servizio Parchi e Giardini e ufficio Beni Comuni del Comune di Trento, gestiamo la cura di uno spazio dedicato a diverse attività culturali e inclusive.

Bibliotake  (work in progress..)

L'Associazione ha proposto e collaborato con il Comune di Trento e l'I.t.e.a. al progetto "Vita indipendente", trattasi di appartamenti domotici per migliorare la qualità di vita delle persone disabili. Nel 2007 Realizzazione della pubblicazione "L'Handicap ed il suo specchio" trattasi di una indagine conoscitiva in Trentino tra percezione e realtà della disabilità.

Organizzazione eventi inclusivi:  2001 Prodigiosamente musica e teatro, 2002 ultimo concerto di Pierangelo Bertoli, 2003 concerto tributo a Pierangelo Bertoli, 2004 spettacolo con Zelig per la promozione del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con la P.A.T. Negli ultimi anni abbiamo organizzato, attraverso la musica e grazie anche ad alcuni dei nostri volontari musicisti, numerosi eventi - happy hours analcolici presso bar, parchi per sensibilizzare i giovani sulle tematiche degli incedenti alcol-correlati. Nella ricorrenza del 10^ anniversario della costituzione della nostra associazione abbiamo realizzato un concerto all'auditorium S.Chiara di Trento "Bertoli live tour". Ogni anno l'associazione in rete con altre realtà organizza "La Festa di quartiere in Via Gramsci", quartiere Clarina a sud di Trento.

Per ulteriori informazioni contattaci a: associazione@prodigio.it