status:0 AND head:true AND classTypeId:307891 AND status:0 AND head:true AND NOT assetCategoryIds:123852
status:0 AND head:true AND classTypeId:123833 AND status:0 AND head:true AND assetCategoryIds:306932 AND NOT assetCategoryIds:123852

Articoli

Anche i disabili hanno diritto alla quotidianità: che cosa cambia nel nostro Paese con l’entrata in vigore della legge sul Dopo di noi?

Anche i disabili hanno diritto alla quotidianità: che cosa cambia nel nostro Paese con l’entrata in vigore della legge sul Dopo di noi?


Tag: disabilità , inclusione , handicap , sensibilizzazione , barriere , accessibilità
01/12/2016
Martina Dei Cas
“El tiempo pasa, vamos poniendo viejos”

“El tiempo pasa, vamos poniendo viejos”

“Il tempo passa, stiamo diventando vecchi”, così le prime parole d’una canzone argentina che ci insegna ad ascoltarci.

Categoria: disagio e inclusione

01/10/2016
Fabiola Motta
Trentino Social Tank

In questo numero andiamo a conoscere Trentino Social Tank, una start up nata nel 2013

Categoria: progetti e partecipazione , sostenibilità e innovazione
Tag: trentino social tank
01/10/2016
Lorenzo Pupi
status:0 AND head:true AND classTypeId:307049 AND status:0 AND head:true AND assetCategoryIds:306932 AND NOT assetCategoryIds:123852

Attività

Sensibilizzazione a scuola

Sensibilizzazione a scuola

La redazione entra direttamente in classe offrendo agli studenti e insegnanti delle medie e superiori la possibilità di imparare a fare informazione sociale e di conoscere molte esperienze ad alto impatto inclusivo.



Pulmino accessibile

Pulmino accessibile

Di cosa si tratta? Di un’iniziativa che vuole creare opportunità per ampliare e migliorare la vita relazionale di persone disabili e sole, permettendo loro di partecipare a svaghi ed eventi culturali nella maniera più agibile ed immediata possibile. Infatti L’associazione PRODIGIO dispone di un furgone attrezzato per il trasporto disabili. Partendo da ciò è nata una nuova iniziativa, essa infatti permette di rendere la moltitudine di attività del territorio accessibile e partecipate da tutti, fornendo un trasporto inclusivo, sicuro e agevole.



Redazione pro.di.gio.

Redazione pro.di.gio.

Bimestrale d'informazione partecipata sui temi dell'handicap e del disagio sociale. L'accessibilità si nota non solo dagli spazi accessibili in cui lavorare, ma soprattutto dall'impostazione partecipativa e dinamica del team di collaboratori e volontari che, secondo dinamiche di "citizen journalism", producono contenuti giornalistici originali, raccontando la loro esperienza sulla disabilità o sui disagi sociali generando informazioni utili a chi legge. In conclusione cerchiamo di produrre un'informazione seria su tematiche sociali poco trattate o esperienze ad alto impatto educativo, stimolando la cittadinanza attiva ad essere partecipe al processo d'informazione.



Laboratorio editoriale

Laboratorio editoriale

Abbiamo struttura e competenze per fare riprese e post produzione per piccoli cortometraggi, spot sociali brevi inchieste o documentari con attenzione particolare alle tematiche dell'inclusione e partecipazione attiva. Se hai un'idea o un progetto per il sociale e non sai come raccontarlo o promuoverlo contattaci e ti daremo tutto il supporto necessario!