status:0 AND head:true AND classTypeId:307891 AND status:0 AND head:true AND NOT assetCategoryIds:123852
status:0 AND head:true AND classTypeId:123833 AND status:0 AND head:true AND assetCategoryIds:306932 AND NOT assetCategoryIds:123852

Articoli

La vita è un prodigio!

La vita è un prodigio!

Un saluto a Giuseppe, l'uomo che ci ha insegnato il valore del vivere in comunità

Categoria: disabilità e sensibilizzazione , disagio e inclusione

10/10/2016
La Redazione
Il quaderno del destino - short movie project

Il quaderno del destino - short movie project

Perchè un cortometraggio ? Il Centro America raccontato ne “Il quaderno del destino” sta per diventare protagonista di un nuovo progetto cinematografico!

Categoria: progetti e partecipazione

Lorenzo Pupi
Martina Dei Cas
Tornare a correre

Tornare a correre

Emiliano Malagoli di nuovo in sella alla sua moto



Emiliano Malagoli
status:0 AND head:true AND classTypeId:307049 AND status:0 AND head:true AND assetCategoryIds:306932 AND NOT assetCategoryIds:123852

Attività

Redazione pro.di.gio.

Redazione pro.di.gio.

Bimestrale d'informazione partecipata sui temi dell'handicap e del disagio sociale. L'accessibilità si nota non solo dagli spazi accessibili in cui lavorare, ma soprattutto dall'impostazione partecipativa e dinamica del team di collaboratori e volontari che, secondo dinamiche di "citizen journalism", producono contenuti giornalistici originali, raccontando la loro esperienza sulla disabilità o sui disagi sociali generando informazioni utili a chi legge. In conclusione cerchiamo di produrre un'informazione seria su tematiche sociali poco trattate o esperienze ad alto impatto educativo, stimolando la cittadinanza attiva ad essere partecipe al processo d'informazione.



Sensibilizzazione a scuola

Sensibilizzazione a scuola

La redazione entra direttamente in classe offrendo agli studenti e insegnanti delle medie e superiori la possibilità di imparare a fare informazione sociale e di conoscere molte esperienze ad alto impatto inclusivo. Il linguaggio usato è quello della narrazione foto-video-parole e si lavora insieme per raccontare un pezzo della propria scuola o delle proprie esperienze di classe partendo da tematiche concordate con gli insegnanti. Un modo per avvicinare i giovani ad un modo partecipativo di fare informazione e al contempo essere parte di un percorso educativo che li fa esplorare in modo costruttivo problematiche sociali reali come l'esclusione sociale, la discriminazione e l'intolleranza.



Pulmino accessibile

Pulmino accessibile

Di cosa si tratta? Di un’iniziativa che vuole creare opportunità per ampliare e migliorare la vita relazionale di persone disabili e sole, permettendo loro di partecipare a svaghi ed eventi culturali nella maniera più agibile ed immediata possibile. Infatti L’associazione PRODIGIO dispone di un furgone attrezzato per il trasporto disabili. Partendo da ciò è nata una nuova iniziativa, essa infatti permette di rendere la moltitudine di attività del territorio accessibile e partecipate da tutti, fornendo un trasporto inclusivo, sicuro e agevole.



Laboratorio editoriale

Laboratorio editoriale

Abbiamo struttura e competenze per fare riprese e post produzione per piccoli cortometraggi, spot sociali brevi inchieste o documentari con attenzione particolare alle tematiche dell'inclusione e partecipazione attiva. Se hai un'idea o un progetto per il sociale e non sai come raccontarlo o promuoverlo contattaci e ti daremo tutto il supporto necessario!