Sensibilizzazione a scuola

Anno: 2016


Progetto "Educazione alla sicurezza stradale"

Poco dopo la sua fondazione l'associazione PRODIGIO entra nelle scuole grazie ad un progetto a cura del nostro fondatore Giuseppe Melchionna per sensibilizzare e responsabilizzare i giovani sul tema alcol alla guida raccontando esperienze di disabilità dovute a incidenti stradali.

Un’occasione di confronto diretto iniziato nel 2000 con un percorso che ha coinvolto diversi Istituti scolastici superiori e secondari su tutto il territorio del Trentino.

Progetto a scuola con l'Associazione PRODIGIO:

Entriamo direttamente in classe offrendo agli studenti e insegnanti delle medie e superiori la possibilità di imparare a fare informazione sociale e di conoscere molte esperienze ad alto impatto inclusivo.

Il linguaggio usato è quello della narrazione foto-video-parole e si lavora insieme per raccontare un pezzo della propria scuola o delle proprie esperienze di classe partendo da tematiche concordate con gli insegnanti.

Un modo per avvicinare i giovani ad un modo partecipativo di fare informazione e al contempo essere parte di un percorso educativo che li fa esplorare in modo costruttivo problematiche sociali reali come l'esclusione sociale, la discriminazione e l'intolleranza.