Redazione pro.di.gio.



L’associazione PRODIGIO è un organizzazione di volontariato nata a Trento nell’aprile 1999 per volontà di un gruppo di persone, disabili e non, per sensibilizzare la comunità sui temi della disabilità e dei disagi sociali in ogni loro forma. All’interno di questa realtà sociale nasce un bimestrale, pro.di.gio. e una redazione accessibile e partecipata. Un vero laboratorio di informazione, approfondimento e sensibilità. Uno spazio aperto a nuove idee e supportato dall’esperienza di chi vive e conosce il disagio. Qui si opera attraverso un’attenta indagine sociale per analizzare e testimoniare problematiche legate al mondo della disabilità, dando voce ai protagonisti e sensibilizzando la cittadinaza con articoli originali e mai scontati.

LA REDAZIONE ACCESSIBILE

La redazione di pro.di.gio. con i suoi 18 anni di storia giornalistica alle spalle, è dalla sua fondazione accessibile negli spazi e nei contenuti. I suoi fondatori provenivano da diverse situazioni di disabilità o disagio sociale e condividevano e continuano a condividere il valore della sensibilizzazione attraverso un'informazione equa e sensibile.

L'accessibilità si nota non solo dagli spazi accessibili in cui lavorare, ma soprattutto dall'impostazione partecipativa e dinamica del team di collaboratori e volontari che, secondo dinamiche di "citizen journalism", producono contenuti giornalistici originali, raccontando la loro esperienza sulla disabilità o sui disagi sociali generando informazioni utili a chi legge. In conclusione cerchiamo di produrre un'informazione seria su tematiche sociali poco trattate o esperienze ad alto impatto educativo, stimolando la cittadinanza attiva ad essere partecipe al processo d'informazione.