Click In Progress, una mostra fotografica

Nasce dalle passeggiate in montagna con le associazioni Nuove Rotte e Insieme

di Tania e Oscar

Da ormai 4 anni le associazioni NuoveRotte ed Insieme di Rovereto organizzano un progetto di escursioni in montagna di un gruppo di giovani composto da ragazzi con disabilità, educatori e volontari.

Quest’anno però è stata aggiunta una sfumatura in più: puntando sulla passione per la fotografia che caratterizza alcuni ragazzi e mirando al potenziamento di questa abilità è stato inserito un piccolo corso fotografico. Il nome del progetto estivo è quindi passato da “Walk in progress” a “Click in progress”.

Abbiamo avuto l’occasione di partecipare alle escursioni in qualità di insegnanti di fotografia, in un contesto quindi diverso dal solito.

Fare foto è diventata ormai un’azione quotidiana, alla portata di tutti; ma lavorare al fianco dei ragazzi di “Click in progress” ha insegnato a noi fotografi ed operatori ad approcciarci al mondo della fotografia con una diversa prospettiva, non sottovalutando mai nulla. Ad esempio, durante le prime uscite è stato spesso necessario focalizzare l’attenzione sul soggetto da ritrarre.

Ogni escursione prevedeva una breve spiegazione sulla fotografia ed un tema, pilastro portante dell’intera giornata: si è parlato di luce, di ritratti, di paesaggi, di macro, di foto di gruppo e in luoghi chiusi... ed un gesto semplice come fare una foto è diventato un modo diverso di interazione, di divertimento e di condivisione.

Al rientro dall’escursione ogni ragazzo salvava i propri scatti sul computer (imparando quindi a gestire anche un altro strumento importante di comunicazione).

Le foto scattate dai nostri utenti sono belle e particolari, tanto che abbiamo deciso di fare una mostra che rimarrà aperta qualche mese.

Per ogni scatto i ragazzi hanno scelto un titolo e a volte anche un pensiero che lo potesse rappresentare.

Vi invitiamo quindi a visitare l’esposizione di “Click in progress”, presso il ristorante “Dal Barba” di Villa Lagarina e... buona visione!

Cogliamo l’occasione per ringraziare le associazioni promotrici del progetto NuoveRotte e Insieme, l’associazione Prodigio Onlus, la cooperativa sociale Villa Maria, il ristorante “Dal Barba”, gli educatori Elisa, Manuela, Efrem; i fotografi Oscar e Tania, i preziosi volontari e tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita di questo progetto.

Elisa Stefanati