Senza Ostacoli

di Redazione

L’associazione Nuove Rotte in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arché e con il patrocinio del Centro Servizi Volontariato di Trento, in partenariato con Inail, Cip e CONI hanno avuto il piacere di presentare il primo workshop proattivo dedicato allo sport e alla disabilità nella Provincia di Trento. “Senza Ostacoli”, questo il titolo dell’evento, si è tenuto in una singola giornata presso la palestra polifunzionale di Sanbàpolis, a Trento, sabato 18 ottobre 2014 dalle ore 9.00 alle 17.30. Un’occasione per scoprire e affrontare i confini, le criticità e le opportunità sportive presenti sul territorio trentino per persone con disabilità motorie e psicofisiche. L’evento vuole porre l’attenzione su tutte quelle realtà associative e organizzazioni che offrono possibilità concrete di conoscere e praticare diverse discipline sportive, in un’ottica tesa all’inclusione tra persone disabili e non.

La giornata prevedeva una parte dedicata al convegno che nel pomeriggio è proseguito con una tavola rotonda per discutere liberamente dei temi trattati e interagire con le pratiche sportive, gli esperti e i protagonisti. Intanto nella palestra attigua alla sala conferenze e in parallelo al convegno, si è svolta la “prova allo sport” grazie all’allestimento di stand da parte di tutte le associazioni e organizzazioni coinvolte che già operano sul territorio e ad altre che provengono da contesti extra-provinciali. Una vetrina per conoscere e provare le diverse discipline e attrezzature rese accessibili: dall’arrampicata in palestra artificiale per ragazzi con difficoltà psichico motorie assistiti dal gruppo di istruttori della SAT sezione Trento, la Joelette da montagna, la barca a vela access, il SUP surf della Coop. Archè Basket in carrozzina, handbike, dragon-boat e tanto altro.

La conferenza è stata tradotta in simultanea nella lingua dei segni, da traduttori dell’Ente Nazionale Sordi, nonché la diretta a cura della radio universitaria Sanbaradio che si è occupata di intrattenere i presenti e non, con buona musica e interventi ai microfoni dei protagonisti.

Questo Storytelling grafico, che vuole essere un poster-tributo a tutti quelli che si sono messi in gioco ha l’obbiettivo di catturare i volti, le impressioni e pensieri di una giornata all’insegna dello sport per tutti.

Pagine con loghi associazioniSenza ostacoli scarica in versione Pdf